Agenzia MG si occupa di assicurazione auto a Como e provincia
L’assicurazione auto, o RCA (Responsabilità Civile Auto) è un contratto assicurativo, obbligatorio per legge per ogni mezzo a motore circolante sulle strade italiane. Sono 3 i soggetti interessati: contraente dell’assicurazione (colui che sottoscrive il contratto), assicurato (proprietario del veicolo) e conducente (colui che guida il mezzo).
I tre soggetti possono anche essere differenti. L’obbligo dell’assicurazione RCA è stato introdotto per la prima volta in Italia nel 1969. I soggetti su cui grava l’obbligo di assicurare il veicolo posto in circolazione sono: il conducente, il proprietario e tutti gli altri soggetti responsabili secondo l’articolo 2054 del Codice Civile. Se guidi privo di una RCA, violi la legge e ti esponi a grossi rischi: “Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 841 a euro 3.366.” (art. 193 Cod. della Strada).
Altrettanto rischioso è guidare con una RCA falsa: in questi casi la legge dispone il sequestro del mezzo e la sospensione della patente, prevedendo inoltre la possibilità di sanzioni penali. L'agenzia MG, per Como e provincia e dintorni, è in grado di fornirti assistenza e ti aiuterà a scegliere la tariffa migliore in base alle tue esigenze, essendo socio SEMETRA è in grado proporti le polizze con migliori compagnie assicurative , in base alle tue esigenze.
L’assicurazione auto è una tassa a cui è soggetto l’automobilista, ma è soprattutto l'unico modo che l'automobilista ha per tutelarsi e salvaguardarsi nei confronti di terzi. Come dice la stessa parola, lo assicura in caso di incidente con altri veicoli, in caso di danni veicolo, dolosi o meno, ed anche in caso di furto.